LIDO La Bandiera Blu torna a sventolare su Lido di Camaiore: ancora una volta il Comune può vantare il riconoscimento internazionale sulla qualità delle acque del mare e dei servizi al turismo assegnato ogni anno in oltre 40 paesi d’Europa, Africa, Oceania, Asia, Nordamerica e Sudamerica.

La cerimonia ufficiale della consegna della Bandiera Blu al Comune di Camaiore e dell’alzabandiera è fissata per sabato 8 giugno alle ore 12 al Pontile di Lido.

Saranno i surfisti locali a consegnare il vessillo nelle mani dell’Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco Alessandro Del Dotto e dall’Assessore al Turismo Carlo Alberto Carrai, accanto all’Associazione Balneari rappresentata dal presidente Luca Petrucci. A fianco delle istituzioni nella cerimonia dell’alzabandiera, la Capitaneria di Portodi Viareggio con il Comandante Pasquale Vitiello.

Alle ore 12.00 il ritrovo in Piazza Matteotti, a cui seguirà la sfilata verso la cima del Pontile; i surfisti porteranno la nuova Bandiera Blu che verrà issata sul pennone sulle note dell’inno nazionale.

La Bandiera Blu è un riconoscimento di livello mondiale consegnato dalla FEE, Fondazione per l’educazione ambientale, fondata nel 1981: un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca. Per l’assegnazione del vessillo viene certificata l’assoluta validità della acque di balneazione con regolari campionamenti, l’efficacia della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la presenza di servizi di raccolta differenziata e aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano adeguato con aree verdi. Fondamentale anche la presenza sul territorio di spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, assieme a progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole.

8-9 giugno

Fiera promozionale di prodotti tipici locali e artigianali dedicata all’assegnazione della bandiera blu. Gli stands saranno addobbati con palloncini bianchi e blu che richiamano i colori della bandiera che da anni attesta l’impegno della nostra comunità locale nella gestione degli ambienti costieri e delle spiagge, nel rispetto dell’ambiente e della natura.
La fiera sarà organizzata in occasione della cerimonia di assegnazione della bandiera blu da parte della FEE (Foundation for Environmental Education) prevista per il giorno 8 giugno., ore 12.00, presso il Pontile.
All’interno della fiera ci saranno spazi con educatrici qualificate e animatori che intratterranno i bambini con giochi legati all’uso e riuso creativo con utilizzo delle conchiglie e dei legni che rilascia il mare, 3 ore nel pomeriggio di sabato e di domenica, dalle 15.30 alle 18.30, presso piazza Umberto sul Lungomare Europa a Lido di Camaiore.

(Visitato 181 volte, 1 visite oggi)

SALE L’ATTESA PER ANTEPRIME

NASCE FELICEMENTE, LA NUOVA RUBRICA DI VERSILIATODAY